sabato 9 marzo 2024

[Gdr - GiRSA] Approfondimento Incantesimi



Rieccoci qui a parlare di gdr e ad affrontare GiRSA, il sistema di gioco di ruolo de Il Signore degli Anelli e, nello specifico, di Spell Law, il manuale di estrazione Rolemaster compatibile con il sistema predetto.

In questo post vi condivido ben due video in cui affrontavo e svisceravo il sistema in questione: non è un mistero, credo, che per uno che porta il nickname di LordGIRSA Fantasy, GiRSA appunto è un gioco fondamentale per la propria soddisfazione, crescita, intrattenimento e crescita.

Potremmo senz'altro disquisire di gusti e fin li siamo tutti d'accordo: GiRSA di base e Rolemaster nello specifico sono sistemi particolarmente complessi e non facili da padroneggiare; alcune persone potranno eccepire che sicuramente non si tratta di giochi semplici, immediati e necessariamente piacevoli per tutti come un più comune Dungeons & Dragons potrebbe essere, non foss'altro per il fatto di essere un gioco più largamente diffuso e conosciuto, cosa che GiRSA/Merp (altro modo di chiamare quel gioco, ossia Middle Earth Role-playing), oppure un Vampiri, Werewolves o lo stesso Chthulhu in una delle sue ventordici incarnazioni.

L'uso inoltre del sistema d100, che richiama ad un'epoca lontana, perchè impiegato anche da Martelli da Guerra, Stormbringer e Druid su tutti, di certo non ha aiutato la diffusione di un gioco che però può vantare una ambientazione con un fascino che nessun altro può vantare, senza se e senza ma: l'ambientazione del mondo creato dal Prof. J.R.R. Tolkien, la Terra di Mezzo.

Andiamo a presentare il primo video che tratta l'argomento Magia:

Crediti: easternpeaches.wordpress.com

#girsa
#rolemaster
#spelllaw
#magia
#tolkien
#middleearthroleplaying
#merp
#gdr
#rpg
#youtube
#magia





 

Nessun commento:

Posta un commento