venerdì 3 novembre 2023

Ritorniamo su Harry Potter: Hogwarts Mistery. Diciannov....cioè quattro anni dopo

 

La locandina del periodo di Halloween

Dopo aver giocato assiduamente per diversi mesi, nel lontano 2019, un'Era pre-covid decisamente più serena e lieta, al gioco per smarthphone Harry Potter: Hogwarts Mistery, ed aver imprecato dozzine di volte per la lentezza, misurabile anch'essa in Ere Geologiche, con cui venivano aggiornati ed inseriti contenuti, essere arrivato a metà circa del Quinto Anno, aver raggiunto mirabili risultati quali essere diventato Animagus registrato, Prefetto e Spezzaincantesimi, aver messo migliaia di punti delle Case tra me ed il secondo classificato, ho semplicemente deciso di mollare il gioco, disinstallandolo. Può sembrare una cosa sciocca, ma attendere una settimana, dieci giorni per giocare tipo un paio d'ore contenuti nuovi e poi tornare a sprofondare nella noia, non è una cosa che esercita su di me una grande attrattiva. 



Questo perchè il sistema di HP:HM era abbastanza grossolano, basandosi sul consumo di energia accumulata (4 minuti 1 punto di energia), troppo poca per completare piu di uno o due capitoli al giorno (capitoli= piccole parti di una storia che a sua volta spesso fa parte di una macrostoria), i pochi mezzi per integrare o recuperarla salvo shoppare (e un gioco simile non lo merita ancorchè piacevole distrazione) fanno abbastanza piangere e, più in generale, il sistema di puntamento per completare i minigiochi, trascinando il dito per replicare movimento degli incantesimi o, con l'aggiunta recente del Quidditch, eseguire le manovre in aria su di una scopa, non era decisamente molto ben curato. 

La stanza del mio personaggio, Asher Donovan di Grifondoro

Messa così, si potrebbe pensare il gioco sia orribile e io voglia demolirlo, pur essendo tutto sommato un casual gamer di questo genere di intrattenimento: ed invece no, perchè al netto di tutto e con la memoria lontana dai casini che successivamente la Rowling avrebbe messo in cantiere, vedi il tremendo arenarsi della saga de Animali Fantastici, questa particolare storia era molto graziosa e sufficientemente coerente con la cronologia degli avvenimenti. Il gioco difatti si muove da eventi successivi la (prima) caduta di Voldemort a causa del tentativo fallito di uccidere un Harry ancora neonato. Il piccolo è vivo, il Signore Oscuro scomparso, i Mangiamorte vengono catturati, uccisi o dichiarano di essere stati soggiogati dalla Maledizione Imperius a causa della quale facevano tutte quelle azioni malvagie (uno su tutti, Lucius Malfoy).


In questo spazio di tempo si colloca dunque la lettera consegnata al main character, che creeremo da zero dal punto vista estetico e che potremo dotare di un nome. Dopo l'obbligatoria fase iniziale, per prendere confidenza con il sistema, l'acquisto della nostra bacchetta (possiamo scegliere il tipo, flessibile, rigido o una via di mezzo) si parte per Hogwarts, per lo smistamento - liberi di scegliere quello che vogliamo - e verremo affiancati ad un amico, Rowan, che ci seguirà in qualsiasi Casa in cui finiremo: ovviamente, se il personaggio scelto da noi dovesse essere femminile, Rowan subirà un simpatico cambio di sesso e diventerà anch'egli una donna, graficamente resa abbastanza maluccio: per dirla con assoluta sincerità, fa venire gli incubi.


fonte: https://www.facebook.com/HPHogwartsMystery

Il nostro personaggio arriverà ad Hogwarts con una brutta nomea a causa del proprio fratello (o sorella, ma non avendo giocato personaggi femminili non so se la cosa cambia) che risulta essere stato espulso per motivi che ovviamente dovranno essere scoperti con il proseguimento della storia.

Da li in poi ci sarà una escalation tra missioni secondarie, che consiglio di completare sempre tutte prima di proseguire con i capitoli principali, possibilità di apprendere incantesimi, seguire lezioni specifiche ed avere a che fare con altri personaggi, il cui grado di interazione dipenderà dal livello di Amicizia che va da 1 a 10: dopo aver ottenuto il grado massimo, si potrà comunque avanzare ancora per ottenere delle ricompense extra. 
Altre interazioni che si possono costruire dipenderanno dal Carisma che si sviluppa con il costante accesso giornaliero attraverso il mangiare assieme, il giocare alle gobbiglie, prendersi una burrobirra, entrare a far parte di Club specifici (Drago, Ippogrifo e Sfinge) ed, ovviamente, avere appuntamenti segreti prima nel giardino di Hagrid di giorno e nel Cortile di sera. Per inciso, si possono costruire relazioni anche col proprio stesso sesso, per quanto la cosa impatti poco sull'effettivo gioco quotidiano, salvo per qualche dialogo differente qua e la. 





Non mancano ovviamente le personalizzazioni acquistabili con le valute di gioco, ossia monete d'oro e diamanti rosa, che possono regalare anche potenziamenti negli attributi, animali che concedono energia ogni tot ore ed abbellire la stanza personale del personaggio principale oltre che, a spazio esaurito, la sede segreta dei tre Club di cui sopra. Da ultimo, complice la saga di Animali Fantastici, è stata prevista la possibilità di addestrare delle Creature Magiche - manticora, pixie, troll di montagna, glowbug, snaso e moltissimi altri - che possono regalare altre risorse e permettere di completare numerose missioni secondarie.





Chiarito che comunque la varietà dei contenuti non è in discussione, e che è stata aggiunta un sacco di roba dalla mia ultima visita nel lontano 2019, debbo ammettere che il gioco è fruibile come passatempo, dato che nel frattempo hanno appunto inserito moltissimi capitoli e che ad oggi non ho nemmeno ricominciato a giocare la storia principale, visto che ogni tre quattro giorni il gioco ripropone gli eventi a cui non ho partecipato e sono tutti eventi a tempo.

 Non posso nascondere che venire bombardato da eventi continui appena si termina il precedente sia una cosa un pochino frustrante, passando dal nulla cosmico del 2019 ad un continuo, costante dover giocare per completare gli eventi che altrimenti verranno riproposti o mai o nel migliore dei casi di li ad un anno
Per quanto sappia che potrebbe sembrare da incontentabili lamentarsi del troppo poco prima e del troppo ora, e mi rendo conto che il gioco registri solo dopo quattro anni l'accesso del player e quindi proponga tutto per far recuperare il tempo perduto, ed anzi, dovrei esserne grato dato alcuni sono graziosi e concedono parecchie risorse, tuttavia si ha la sensazione di non avere mai un momento di pausa tra un evento a tempo e l'altro.
Posso dire che ho avuto, in tre mesi che ho ricominciato, solo tre mezze giornate in cui non ho avuto eventi a cui partecipare.



Chiarito tutto questo, andiamo alle cose serie.
Harry Potter: Hogwarts Mistery merita oggi di essere giocato? 
Sorprendentemente, si. 
Ho verificato, tramite un account di prova giocato da mio figlio, che la storia scorre meglio, l'energia risulta dosata e per quanto sia un po' più ostico completare i pochi eventi a tempo che il gioco propone è pure possibile, senza dilapidare risorse, trarne un bel po' di soddisfazione.
Per chi invece come me era al quinto anno e partiva già da un 39/39 di energia - di recente arrivato a 40/40, risulta fattibilissimo giocare gli eventi a tempo e fare incetta di risorse. 
In più, essendo un gioco dove lo shop , se proprio si vuole strafare, può limitarsi a 3,49 euro al mese per usufruire del cosiddetto "pass" che regala moltissimo materiale, tutto è fattibile senza ammazzarsi e senza dover spendere cifre assurde come negli altri giochi del franchise - non da ultimo, il recentissimo e costosissimo Harry Potter Magic Awakening.




C'è da dire che alcune storie secondarie a tempo sono davvero tirate per i capelli e durano decisamente troppo. Sarà che, come scrivevo, dopo quattro anni di pausa il sistema mi sta facendo recuperare tutti gli eventi a tempo che ho perso fino ad adesso, ma questo mi permette di notare quanti step ci siano da 3 od 8 ore che sono solo un pretesto per tirare per le lunghe la storia: per quanto le storie narrate siano in linea di massima piacevoli e tutto sommato innovative e originali nonchè, va detto, in perfetto equilibrio con il canone di Harry Potter, senza sbavature o incongruenze come, purtroppo, la saga cinematografica di Animali Fantastici ci ha al contrario abituati, magari sforbiciare qualcosina e rendere gli step non così lunghi inutilmente avrebbe fatto piacere. 

Invece ho trovato una ottima aggiunta la cosiddetta "Smania di Storia", ossia la possibilità per un tempo limitato di avanzare più velocemente - cioè consumare meno energia - quando si affrontano i capitoli della storia principale e quelli paralleli collegati ad essa - come specifiche lezioni da affrontare per sbloccare certe pozioni, manovre con la scopa ed incantesimi che serviranno con l'andare avanti della trama. Questo si traduce in un risparmio del 25% ma anche del 30% su questi step, cosa che senz'altro è da apprezzare e che si potrebbe sfruttare moltissimo...non si fosse, come me, impantanati in ventordici plot secondari a tempo da recuperare dopo quattro anni di assenza da HP:HM.


                           

Completando gli step della storia principale si risparmia il
30% con l'evento Smania di Storia

Conclusione: consigliato per chi già giocava, se vuole e può recuperare il proprio account, idem per i nuovi giocatori e, più in generale, chiunque voglia giocare ad un apprezzabile gioco in piena atmosfera Harry Potter perchè comunque, di atmosfera, questo gioco è decisamente ricco. 


Il mio unico, vero rammarico nasce dal fatto che la storia sia poco " moralmente personalizzabile" in quanto mi si deve spiegare per quale motivo, pur partendo magari come Grifondoro, il main character debba essere costretto a interagire via via in maniera sempre più forzata ed amichevole con un personaggio come Merula, al cui confronto Draco Malfoy era un agnellino; al contempo, il non poter incidere sull'allineamento del personaggio - non si può insomma comportarsi da disgraziati o malvagi nel gioco, in soldoni - rende tutto sommato prevedibile l'epilogo delle storie.
Ci sono infatti capitoli o occasioni di gioco in cui un personaggio come Merula oppure Ismelda, ma anche bontà sua lo stesso Hagrid, avrebbero meritato di venire mandati a quel paese per direttissima o direttamente menati o incantati, opzione che purtroppo molto raramente è possibile per Merula - salvo qualche scontro e duello qua e la, niente violenza su di lei, figurarsi su Hagrid.
La impossibilità insomma di ignorare del tutto certi personaggi - lo stesso Rowan è di un superfluo che levati proprio - è ciò che più mi dispiace in termini di sviluppo della storia e del proprio personaggio.  

-Lordgirsa-

#harrypotter
#harrypotterhogwartsmistery
#harrypotteranimalifantastici
#animalifantastici
#playstore
#gioco
#android
#hogwartsmistery
#hogwartsmisteryitalia
#silente
#dumbledore
#divertimento
#freetoplay
#fp2
#hagrid
#snape
#piton
#sempre



mercoledì 18 gennaio 2023

[Saint Seiya Awakening] Ex - Empress Seraphina di Lost Canvas e annunci del 16/01/2023

 

Dato è mia abitudine voler soffrire ma anche fungere da voce della ragione per un gioco che più procede e peggio si mostra, inizio un piccolo progetto che in passato ho cercato di condividere con altri esperti di Saint Seiya Awakening, dato che ho sempre ritenuto che una guida scritta sia molto più fruibile di un video che, per lo meno, va seguito e ascoltato bene - proprio quando magari quel media non è sempre perfettamente fruibile: vuoi per qualità audio non è eccellente, vuoi per una dimenticanza, un passaggio non compreso o solo perchè alcuni creatori di contenuti non scrivono prima una bozza di ciò che dovrebbero riferire, vanno a braccio e dicono piccole inesattezze o non si accorgono di aver omesso qualcosa.


Sia come sia, andiamo a vedere un po' uno dei personaggi di Lost Canvas che meno appare in Lost Canvas: Seraphina, imperatrice dei mari, il simulacro divino di Poseidone di quell'epoca.

Non mi dilungo sul chi, cosa e come, andiamo a discorrere del personaggio per quello che appare ad oggi, specie dopo le recenti modifiche introdotte non più di una manciata di ore fa.

Quando arriva?

Nella data di oggi, 18 gennaio, dovrebbe arrivare nel Global come Sacred Duel: questo significa, purtroppo, una uscita già il prossimo 25 gennaio, con il Lucky cat a due giorni dalla conclusione del banner.

Concept del personaggio: manga, anime e gioco


Atteso che Seraphina compare per pochissime pagine nel manga, a malapena agisce e non ha una controparte animata, gli sviluppatori hanno fatto quello che potevano: resa splendida della corazza, della gonna di onde, un po' meh il viso: ma giusto per andare proprio a rompere il capello. 
Sulle animazioni anche qui immagino abbiano fatto quello che potevano per quanto un paio di somiglianze di troppo con l'altro pg tirato fuori dal nulla, Persephone, siano riconoscibili e un filo sospette.


                                    



Tipologia di personaggio

Il personaggio è un COSMICO, che funge da controller principalmente, nonchè healer e occasionale DPS. Non voglio dire non faccia danni, solo che la sua funzione è quella di congelare dopo un attacco diretto o dopo un tot volte l'avversario abbia colpito il party di Seraphina: in questo senso, ricorda l'effetto della Passiva di Golden Hyoga RC: e si, la fantasia è in calo visibile tra gli sviluppatori dato spesso oramai i personaggi nuovi sembrano un amalgama non sempre riuscito di quelli vecchi (come vedremo, un mischione di Suikyo, Sasha e Golden Hyoga RC).

Il personaggio ha una barra, un po' come la Rage di Thanatos o il risveglio di Alone, che sale in base alle azioni proprie e dell'oppo e che permette, quando è piena, di sfruttare un AOE dato dalla passiva, come vedremo.

Non è un personaggio profondamente vincolato alla Speed, nel senso che al pari di personaggi come Manigoldo averne un po' le giova ma non è soggetta alla gara alla speed di pg come Saga Sur, Hyoga DC o Sasha.


Skill 

Fermo restando che il personaggio è possibile venga cambiato alcune volte - non ultima, vedi in basso l'aggiornamento del 16/01 - le skill attuali sono le seguenti:



- Basic: un semplice attacco con un danno che oscilla dal 100% del livello 1 al 120% del livello 5 e che permette (dal 15% al livello 1 fino al 35% al livello 5 +status hit) di congelare il pg avversario


- Skill 2: si articola in tre tipi di skill, un po' come per Hypnos o il vecchio Poseidon (che però da buon SS attivava più effetti di quanti ne abbia Seraphina che Ex). 
    
    La prima, [Storm of the Abyss]/[Tempesta dell'Abisso] di attacco e al costo di 1 energy, fa il 150% di danno cosmico al livello 1 contro il bersaglio principale colpendo quattro volte + una certa percentuale + status hit di fare attacchi aggiuntivi (come Suikyo, insomma) fino ad un massimo di 8 (OTTO!!!) volte contro i personaggi a destra e sinistra del principale

    La seconda, [Coral Field]/[Campo di Corallo],  evoca un gruppo di coralli per proteggere una unità alleata per due round : concede a TUTTI gli alleati il 12% del DMG Reduction, quindi una ottima riduzione simile a quella concessa dal Mandala (15%) ed essendo una resistenza pura è parecchio forte. Eventuali interazioni interessanti possono essere con Shion Surplice RC , per esempio.
A questo si aggiunge una ulteriore riduzione dell'8% per il personaggio che ha ricevuto il Corallo, quando venga colpito, perchè oltre a ridurre il danno accumulerà fino a tre (3) stack: alla terza stack, il personaggio dell'oppo che avrà attaccato il pg protetto dal corallo verrà congelato come accadeva per Golden Hyoga RC. Idee nuove, idee fresche, ma per lo meno è molto interessante.
Infine, il personaggio col Corallo che viene attaccato recupererà fino al 200% del Cattack di Seraphina in HP, quindi si tratta di una abilità non solo difensiva, ma anche di cura.

    La terza, invece, dall'iniziale costo di tre energy ma successivamente rivista (vedi l'aggiornamento del 16/01) crea una bolla che "incatena" un pg dell'oppo che da quel momento potrà solo fare attacchi base. Al contempo quella bolla "assorbe" fino al 40% degli HP di Seraphina: quando la catena si "rompe" ossia eccede quel 40%, rilascia un danno pari al 60% di quanto incamerato, anche se non è chiaro se affligga solo il pg incatenato precedentemente o tutto il party, in modo simile al Golden triangle di Sea Kanon.

- Skill 3: invece si basa sul caricamento di una barra come quella di Alone, Aiolos DC ed altri pg: quando arriva a 100 il personaggio si risveglia e provoca il 240% di danno a tutti gli avversari, come la vecchia Onda di Poseidon. Inoltre, curerà anche l'alleato con meno energia nel party. All'inizio turno Seraphina partirà con 30 punti nella barra e guadagnerà 5 per ogni attacco dell'oppo contro il proprio team e 10 se ci saranno personaggi che agiscono fuori turno 

- Skill 4: si basa sull'attivazione dell'Oricalco che nel manga risvegliava il personaggio ed ha cinque effetti diversi chiamati Resonance: al pari di Oneiros si attiva pian piano e sblocca alcuni effetti

1) quando usa il Basic incrementa lo status hit del 30% ; 
2) quando usa la Skill per attaccare aumenta il Final Damage del 20%
3) quando usa il Corallo aumenta le difese fisiche e cosmiche di 260 punti (quindi worka molto bene con Sasha)
4) quando infine usa la Catena aumenta (pare, ma non si è ben capito) il Reflect ed infine
5) quando infine si risveglia aumenta di 12 la Speed su tutti quanti i propri alleati

Infine, Seraphina condivide questi bonus con gli alleati fino al 30%.   

Cosmi

Premesso che anche qui, si rimarca, il personaggio dovrà venir testato, ci sono alcune opzioni che andiamo a visualizzare: 

Cosmi consigliati dal sistema: fuchsia centrale, dragon, kowing, lotus

alternative possibili...

o anche così.

Di suo, questo personaggio non necessita comunque di una speed esagerata, e per quanto sembri il contrario, parrebbe (condizionale d'obbligo) non dipendere dal doppio turno, anche se pure qui bisognerà fare un po' di prove.

Abilità aggiornate al 16/01

Nella giornata indicatagli sviluppatori hanno aggiornato le skill in costi, percentuali ed efficienza.

[Storm of the Abyss]/[Tempesta dell'Abisso]: le probabilità di generare un colpo addizionale decrescono dal 65% al 60% + Status Hit (come sempre, "precisione alterazione" mi fa troppo schifo dirlo).
[Coral Field]/[Campo di Corallo]: il costo in energia per la skill passa da 2 a 1 e dura 2 due turni.
[Lost Continent]/[Continente Perduto]: il costo in energia per la skill passa da 3 a 2.

crediti dell'autore/trice


Conclusioni: è un pg da pullare? Si, come sempre, sebbene sarà complicato farlo, arrivando il Lucky Cat il 6 febbraio e, come detto in alto, il banner probabilmente terminando l'8:  quindi volendo fare i conti in tasca significherebbe attendere lunedì per ottimizzare la propria scorta di gemme e poi andare all-in tra lunedì 6 e martedì 7, con gravi difficoltà non solo per i rate abbastanza bassi, ma soprattutto per la friendship necessaria a portare uno dei nodi almeno a 4, come è abitudine oramai per gli SS e gli Ex se si vuole provare a fare almeno il rebate.

E' però un pg anche da skillare? Ecco, su questo ammetto non sono molto persuaso: atteso che ammetto di essere abbastanza scarso nel gioco, se c'è chi considera Sasha un pg da whale, bè, questo mi sembra esserlo molto di più. 
Lo status hit può essere un'arma a doppio taglio e contando che molti si lamentano della componente rng di Suikyo, pg che ho odiato dal primo momento, o eccepiscono che Camus DC spesso non congeli, mi sembra cneh anche qui non ci sarà molto da stare allegri: vedremo in campo come si comporta, anche se il Sacred è sfasato sullo Status Hit, ma per ora a chi è piccolino o non abbia vagonate di tomi da parte suggerirei di guardare oltre.


Anche perchè, se davvero raggiungiamo il China per tempi e uscite, avremo sempre meno modo di sapere se, quale e quando un certo pg uscirà, e diverrà ancora più complicato fare delle scelte ponderate e in anticipo. 

Degel, ti faccio un mazzo così.


Per quanto riguarda gli altri annunci della patch di lunedì 16/01:

- Viene aggiunto Thanatos Surplice Awakened, quindi avremo il nuovo SS i cui pezzi andranno recuperati/shoppati per il repair cloth: e dato che ancora oggi dei pezzi di Odysseo/Ophiuco non c'è traccia per acquistarli con le polveri dorate, si preparano tempi particolarmente brutti.  

- Vengono aggiunti al Will of The Star i seguenti personaggi: Cardia, Defteros, Suikyo, Veronica, Persephone e, ammetto parecchio a sorpresa e paraculo assieme, Aiolos DC.
Come mi sono già espresso nel gruppo di telegram di cui faccio parte, a me sembra una mezza porcheria: vero è che non si hanno le risorse per tirare su tutti gli step del WoS, ma è anche vero che si può dare spazio a personaggi che bene o male hanno fatto tutti. Aggiungere l'ultimo, nonchè il meno attraente tra tutti, Aiolos DC insomma, significa voler a tutti i costi dire ai player che anche personaggi così scadenti e fatti tanto per devono essere privilegiati nell'essere aggiunti nel WoS anzichè altri che magari sono stati presi e skillati decentemente da tutti. 

Non so, a me sembra una porcheria, per quanto poi, all'atto pratico, cambi poco o nulla: chi spendeva milioni sul gioco continuerà a farlo, chi non se la sentiva, decisamente no.

Crediti:
Si ringraziano

Zodiac Team
Cax
Arewzo Gatcha


#SaintSeiyaAwakening
#SSAKOTZ
#gatcha
#giochi
#game
#Cavalieridellozodiaco
#guida
#seraphina
#serafina
#lostcanvas
#gtarcade
#saintseiya
#mobile
#huawei